Come si formano le buche in strada
E come impattano sulla guida

Fagiolari S.r.l.

Guidare su di un asfalto lineare e ben fatto è molto importante per la sicurezza dell’automobilista. È fondamentale quindi che ogni strada sia ben progettata e poi mantenuta in salute.

Ma come si formano le buche sul manto stradale?


Purtroppo le alterazioni del manto stradale in Italia sono all’ordine del giorno, queste possono provocare incidenti, lievi e non, con danni anche significativi ai veicoli.

Cosa sono le buche stradali



strada con buca

Quando parliamo di “buca” su una strada si intende qualsiasi dissesto o avvallamento presente sulla superficie dell’asfalto. Si tratta della parte superiore della pavimentazione stradale che costituisce il famoso “manto di usura”. Questo è costituito da materiale roccioso e bituminoso e va a ricoprire altri ulteriori quattro strati che insieme creano una strada.

I livelli sottostanti al “manto di usura” sono il binder, la fondazione e il suolo sottostante, ovvero la parte finale che va ad assorbire il peso e i carichi del passaggio delle automobili ma anche di mezzi pesanti di vario genere.

Processo di formazione delle buche stradali


Sulla formazione delle buche contribuiscono molti fattori come ad esempio il continuo passaggio di macchina, camion o altri mezzi ma anche la pioggia, la grandine e i vari eventi atmosferici.

È però soprattutto il passaggio dei veicoli che, sollecitando l’asfalto con pressioni e flessioni, porta alla creazione di fenditure nell’asfalto. Queste fenditure creano nella strada un effetto che viene chiamato “a pelle di coccodrillo” e si verifica quando sul manto stradale sono ben visibili più crepe che si ramificano da un punto.

Con il passare del tempo l’acqua si infiltra in queste crepe e l’ulteriore passaggio di mezzi, soprattutto pesanti, provoca sempre maggiori sgretolamenti e rotture fino a che non siorigina la buca vera e propria.

danni auto da buche stradali

Esistono vari tipi di buche stradali, in particolare si parla di buche superificiali quando ci troviamo di fronte a buche che si sono originate per sgranatura del manto di usura ma che non vanno a danneggiare gli strati sottostanti del manto stradale. Si parla invece di buche strutturali quando queste sono più profonde, coinvolgono gli strati profondi dell’asfalto e possono creare crateri di vario diametro sulla strada diventando anche molto più pericolose.

Perché le buche sono pericolose per la guida e come prevenire i danni


La presenza di buche sul manto stradale possono creare problemi alla guida e danni ai veicoli in quanto, soprattutto se prese a velocità sostenuta, creano disallineamenti o perdita di convergenza al veicolo; possono apportare danni agli pneumatici come forature o addirittura portare allo scoppio.

Inoltre il passaggio sulle buche può portare problemi sui semiassi, ai dischi dei freni, agli ammortizzatori e al motore.

Per cercare di evitare questi danni la prima regola è sicuramente quella di guidare con prudenza, rispettare i limiti di velocità e avere quindi la possibilità di evitare una buca quando la si incontra.

Fondamentale in caso di intemperie ridurre la velocità del veicolo infatti pioggia, nebbia o presenza di ghiaccio sulla carreggiata possono mascherare le buche alla vista.

Richiesta informazioni
Vuoi un preventivo o una valutazione, clicca per chiamare
+390578294404
oppure contattaci compilando il modulo.
info@fagiolarisrl.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.